Skip to main content

Cuore artificiale

              Cuore artificiale 



Cos’è 

Il cuore artificiale è un componente meccanico impiantato nel torace per rimpiazzare il cuore biologico.

Il termine “cuore artificiale” è un termine spesso utilizzato impropriamente per descrivere un assistente meccanico cardiaco o (VAD), il quale è solo una pompa che aiuta il cuore ma non lo sostituisce. 
Il cuore artificiale deve essere distinto dal bypass cardiopolmonare assistito (CPB), il quale è una macchina per sostituire sia il cuore che i polmoni. I CPB sono utilizzati solo per poche ore , solitamente durante la chirurgia cardiaca.
Il motivo per cui “sponsorizzano” molto i cuori artificiali è quello di diminuire i trapianti di cuore, anche se gli organi sintetici attualmente progettati non sono in grado di garantire al paziente la stessa qualità di vita che potrebbero avere con un cuore umano trapiantato.

Infatti è necessario che le batterie vengano sostituite di frequente.
Il primo cuore artificiale fu creato da Vladimir Demichov in URSS nel 1937.
Nel 1953 fu usata una macchina artificiale cuore polmoni per la prima volta durante una operazione a cuore aperto. Il Dr. Jhon Heysham Gibbon, L'inventore di questa macchina, eseguì e mise a punto questa macchina da solo.
Il 3 luglio 1952, il quarantunenne Henry Opitek che soffriva di fiato corto fece la storia della medicina al Harper University Hospital presso la Wayne State University in Michigan. Il Dodrill-GMR è considerato il primo cuore artificiale funzionante impiantato durante un intervento di chirurgia a cuore aperto.
Il Dr. Forest Dewey Dodrill usò questo tipo di cuore nel 1952 per bypassare il ventricolo destro di Henry Opitek per 50 minuti mentre il chirurgo aprì l'atrio sinistro e cercò di riparare la valvola mitrale. Nel referto post-operatorio del Dr. Dodrill scrisse, "Per quel che sappiamo, questo è il primo episodio di sopravvivenza per un paziente dove il cuore artificiale ha mantenuto l'apporto completo del sangue mentre il cuore era aperto e sotto intervento chirurgico.
L'interesse scientifico nel trovare una soluzione definitiva per un cuore artificiale si sviluppò con numerosi gruppi di ricerca in tutto il mondo.
  


Intervento

La procedura è stata effettuata l’8 dicembre 2013 dal Georges Pompidou European Hospital team a Parigi (Francia) per la prima volta al mondo.
Questo primo impianto si è svolto agevolmente: le protesi forniscono automaticamente un flusso sanguigno normale secondo il livello fisiologico. Il paziente viene attualmente monitorato ed è in cura intensiva. È sveglio e in grado di parlare con i suoi familiari.



Comments

Popular posts from this blog

La forza di Coriolis: una forza apparente ma non indifferente

Che cos'è la forza di Coriolis? Gaspard Gustave Coriolis Parlando in termini pratici, la forza di Coriolis (dal nome del fisico francese Gaspard Gustave de Coriolis) è la forza apparente prodotta dalla rotazione terrestre intorno al proprio asse, una forza che agisce   su tutto ciò che si muove da nord a sud e da sud a nord e che non sia ancorato al terreno ,   provocando una deviazione rispetto alla direzione iniziale. Per capire, possiamo pensare ad una mongolfiera che partendo  dall'Equatore, vuole dirigersi verso il Polo Nord. La traiettoria della mongolfiera non sarà lineare ma sarà una linea curva verso est. Ciò accade perché il corpo tende tende a conservare la propria velocità lineare di rotazione (quella del punto di partenza), mentre le zone da esso attraversate hanno una velocità lineare di rotazione differente che decresce spostandosi verso i poli. Sulla mongolfiera però non agisce nessuna forza reale  poiché ...