Mar Rosso e Mar Nero, come mai si chiamano in questo modo?
Tutti almeno una volta nella vita ci siamo chiesti “Perchè il Mar Nero e il Mar Rosso si chiamano così? Non sono di quel colore...”. Oggi sono qui per rispondere a questa domanda che ha incuriosito molte persone.Mar Rosso
Posizione: compreso tra l’Africa e la penisola araba comunicante con il mediterraneo
Paesi bagnati dal Mar Rosso: Egitto, Arabia Saudita, Israele, Giordania, Eritrea, Gibuti, Yemen e Sudan
Come mai il Mar Rosso si chiama così? La risposta è molto semplice:
In determinate situazioni climatiche, nel Mar Rosso si riproduce una particolare alga chiamata Trichodesmium Erythaeum che, al momento della sua massima proliferazione, dà vita a macchie rosso-brune molto estese sulla superficie dell’acqua.
Il Trichodesmium erythraeum è una specie di cianobatteri che è unica nell'essere visibile ad occhio nudo. Questa specie di batteri fissa circa metà dell'azoto nella catena alimentare dell'oceano. A differenza di altri batteri, può anche fotosintetizzare. Questa è una specie coloniale che forma lunghi filamenti. Alcuni dei batteri nella colonia fissano l'azoto, e altri sono specializzati per la fotosintesi. I due processi non possono essere eseguiti dallo stesso batterio perché ll'ossigeno che è un sottoprodotto della fotosintesi interferirebbe con il processo di fissaggio dell'azoto.
Immagine di un grande ammasso di Trichodesmium erythraeum
Trichodesmium erythraeum visto al microscopio
Accanto a questa teoria ne esiste un’altra di natura puramente etimologica. Il Mar Rosso, infatti, compare anche nell’antico testamento e precisamente nel libro dell’esodo, dove si narra che fu proprio questo il mare in cui Dio aprì le acque per consentire agli ebrei di fuggire, guidati da Mosé. In tale circostanza tale massa d’acqua è chiamata yam suph, che gli inglesi traducono come “sea of reeds”, ovvero mare di canne. “Mar Rosso” quindi non sarebbe altro che un errore etimologico: un’errata traduzione in cui reed (canne) è diventata red (rosso).
Mar Nero
Posizione: situato Europa sud-orientale e Asia minorePaesi bagnati dal Mar Nero: Turchia, Bulgaria, Romania, Ucraina, Russia e Georgia
Il Mar Nero non si è sempre chiamato così. In antichità, e precisamente nell’antica Grecia, ci si riferiva ad esso c
.ome pontos éuxeinos che, tradotto, significa mare inospitale. È cosa risaputa infatti che in esso non sia presente vita al di fuori di alcuni particolari microrganismi estremofili che, in mancanza di ossigeno, riescono a vivere consumando solfato e rilasciando, come scarto, solfuro di idrogeno e diossido di carbonio.
Microrganismo estremofilo: Un estremofilo è un microrganismo che sopravvive e prolifera in condizioni ambientali proibitive per gli esseri umani, ad esempio in ambienti che presentano valori estremamente alti o bassi di temperatura, pressione, pH o salinità.
Esempio di microrganismo estremofilo
La denominazione moderna “Mar Nero” invece deriva dalla lingua turca e dalla contrapposizione di questo mare con quello mediterraneo. In turco infatti il Mar Nero si chiama “Kara Deniz” (mare nero), contrapposto al Mar Mediterraneo “Ak Deniz” (mare bianco).
Questo perché la tradizione turca trova nei colori “nero” e “bianco”, la definizione di “settentrionale” e “meridionale”. Ecco che, semplicemente, Mar Nero sta a significare “mare del nord”.
Questi erano i motivi delle denominazioni di questi due mari, spero che la cosa vi abbia tolto eventuali domande sui loro nomi e vi invito a raccontare queste curiosità anche ai vostri amici.
Fonti:
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/geografia/perche-mar-rosso-si-chiama-cosi.html
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/geografia/perche-mar-nero-si-chiama-cosi.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Mar_Nero
https://it.wikipedia.org/wiki/Mar_Rosso
https://it.wikipedia.org/wiki/Estremofilo
Post creato da Elisa
Comments
Post a Comment