Skip to main content

Modificazione del DNA: Crispr-Cas9


Il Crispr-Cas9 è una tecnica di taglia e cuci del DNA che stanno studiando gli astronauti della stazione internazionale sul lievito di birra.
Lo fanno non per creare uno lievito più resistente, più buono e cosi via, ma per studiare come funzionano i meccanismi di riparazione del DNA nello spazio. Perché nello spazio si è costantemente messi a dura prova dalle radiazioni cosmiche, da qui parte l’esperimento ideato da quattro studenti americani i quali pensano che il lievito in condizioni di microgravità ripari il DNA danneggiato dalle radiazioni.
È importante perché i danni causati dalla radiazione solare possono avere gravi conseguenze.


Cos’è la microgravità ?
La microgravità fa riferimento al fatto che anche dove non ci dovrebbe essere la gravità, ce n'è veramente poca.

Cos’è il DNA ?
DNA o deoxyribonucleic acid (acido desossiribonucleico) è un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche, per l’aiuto allo sviluppo e al funzionamento degli organismi viventi.


Cos’è esattamente il Crispr-Cas9 ?
Il sistema Crispr-Cas9 si basa sul l’impiego dalla proteina Cas9, una sorta di forbice molecolare in grado ti tagliare parti del DNA specifiche per poi modificare il genoma.



Siti consultati:
Sole 24 ore 

Comments

Popular posts from this blog

La forza di Coriolis: una forza apparente ma non indifferente

Che cos'è la forza di Coriolis? Gaspard Gustave Coriolis Parlando in termini pratici, la forza di Coriolis (dal nome del fisico francese Gaspard Gustave de Coriolis) è la forza apparente prodotta dalla rotazione terrestre intorno al proprio asse, una forza che agisce   su tutto ciò che si muove da nord a sud e da sud a nord e che non sia ancorato al terreno ,   provocando una deviazione rispetto alla direzione iniziale. Per capire, possiamo pensare ad una mongolfiera che partendo  dall'Equatore, vuole dirigersi verso il Polo Nord. La traiettoria della mongolfiera non sarà lineare ma sarà una linea curva verso est. Ciò accade perché il corpo tende tende a conservare la propria velocità lineare di rotazione (quella del punto di partenza), mentre le zone da esso attraversate hanno una velocità lineare di rotazione differente che decresce spostandosi verso i poli. Sulla mongolfiera però non agisce nessuna forza reale  poiché ...